OJAS


Ojas è presente nel nostro corpo non come una sostanza reale, tangibile, ma in forma molto sottile, come una linfa energetica che sostiene tutte le nostre capacità fisiche. 
E’ la linfa della vita, quando è sufficiente noi siamo in salute, quando è carente noi ci ammaliamo.


E’ l’essenza ultima dei fluidi riproduttivi e del calore dei tessuti. E’ localizzata nel cuore, ma pervade l’intero corpo, dando stabilità e sostegno.

 E’ un nettare e viene immaginato come una sostanza bianca e oleosa. Quando viene distrutto, subentra la morte, quando viene sostenuto la vita è vissuta pienamente. Ojas dona forza mentale e fisica, felicità, pazienza, calma, concentrazione e memoria.
E’ alla base della nostra stabilità psico-fisica. Sul piano immunitario, Ojas è responsabile della resistenza agli agenti esterni, come ad esempio il clima e i microbi. Ojas determina la capacità riproduttiva di una persona. Infatti, molti dei problemi di fertilità sono legati ad un Ojas impoverito. Da Ojas dipendono anche l’equilibrio delle nostre percezioni sensoriali, soprattutto il senso del gusto e dell’odorato, e la creatività,la collera, l’odio, le preoccupazioni, la sofferenza morale, il surmenage lavorativo sono alcuni dei fattori che impoveriscono Ojas. Allora si sperimenta la paura e la mancanza di forza. Altri fattori che impoveriscono Ojas sono gli eccessi sessuali, i traumi fisici e mentali, le attività fisiche superiori alla propria capacità, le malattie croniche, l’uso di droghe, l’abuso di farmaci, il cibo devitalizzato, la perdita di sonno e lo stile di vita lontano dai ritmi della Natura.
 Durante la gravidanza, l’alimentazione e le preoccupazioni della madre condizionano l’Ojas del futuro bambino.Al contrario, i pensieri positivi, le parole di amore, il comportamento corretto, il riposo, la tranquillità e la gioia sostengono Ojas. Anche una buona amicizia è un ottimo tonico per Ojas.
Ojas è influenzato da Agni, il fuoco digestivo, che presiede la digestione e l'assimilazione.Ojas viene nutrito e rafforzato anche da cibi nutrienti come il latte, il latte di mandorle, il ghee, i datteri e da un’alimentazione ricca di alimenti freschi, interi e non devitalizzati, dall’uso di erbe come ad esempio l’Ashwagandha, lo Shatavari, il Guduchi, l’Emblica officinalis, oltre che dallo 
Yoga e dalla meditazione.Quando Ojas è impoverito, compaiono malattie croniche e degenerative, anche molto gravi. Ojas si riduce con l’età. Un impoverimento precoce di Ojas porta ad anzianità precoce. Quindi, Ojas va trattato con la massima cura se si vuole vivere a lungo e in salute.
 Il corpo umano e’ un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.
(Ippocrate)

Commenti