Metodi di pranayama

Respirazione yogica

La respirazione yogica è un buon metodo per rilassare tutto il nostro corpo e renderci consapevoli delle varie parti che lo compongono. Si inizia sempre assumendo una posizione che risulti comoda.


Potete distendervi sul tappetino, sedervi a gambe incrociate, sui talloni o tranquillamente su  una sedia, se le precedenti sono scomode.


Ora portate l’attenzione sulla colonna vertebrale che dovrà essere perfettamente in linea con il bacino e la testa. Iniziate a rilassarvi…chiudete gli occhi e respirate liberamente.
Il respiro deve diventare sempre più lento e profondo.

Portare l’attenzione sul vostro corpo, concentratevi sulla parte bassa dei polmoni.
Per facilitare la pratica appoggiate le mani sull’addome in modo da percepire il movimento.
Ad ogni inspirazione gonfiate l’addome, immaginando che l’aria entra dall’ombellico e nell’espirazione sgonfiatelo immaginando l’aria che fuoriesce dal vostro corpo.
Ripetere l’esercizio per alcune volte fino a che non avrete un senso di rilassamento diffuso.

Concentratevi ora sulla parte media dei polmoni portando le mani sulla cassa toracica…inspirando lentamente e profondamente aprire la cassa toracica, immaginando l’aria che entra dal punto al centro del petto, ed espirando chiuderla, liberando l’aria verso l’esterno.
Ripetete per alcune volte.

Portare l’attenzione sulla parte alta dei polmoni, appoggiate le mani alla base del collo, ogni volta che inspirate sollevate le clavicole immaginando che l’aria entra nel vostro corpo dal centro della gola e fuoriesce dallo stesso punto durante l’espirazione.
Ripetere per alcune volte.

Dopo aver imparato la respirazione nelle tre fasi si può procedere nell’ esecuzione della respirazione yogica completa. In un’unica inspirazione lenta e profonda gonfiare l’addome, aprite la cassa toracica e sollevare le clavicole. Nell’espirazione sgonfiate l’addome, chiudete la cassa toracica e abbassate le clavicole.





Fate sì che il tutto diventi un movimento armonico, una danza che il vostro corpo fa con il respiro.

Sentite l’energia che accresce e il vostro corpo si risveglia.

La pratica migliora la respirazione, tonifica tutto il sistema nervoso, aumenta la resistenza fisica oltre a lasciare una piacevole sensazione di rilassamento e svuotamento della mente. La respirazione sblocca la singola cavità nel corpo…addominale, toracica e della gola…migliorando la funzionalità degli organi correlati.
                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                     Maria Marangella


Non ho dovuto prendere aria, essa è entrata in me dal momento in cui ho cominciato a sentire invece che pensare...

                                                      F.Lebaver


Commenti