Pranayama

 


Il primo passo per arrivare ad una buona pratica di yoga è il pranayama.

Il termine pranayama significa prolungamento del respiro quindi un'espansione controllata dell'energia vitale, che porta ad una condizione di pace. Il pranayama è un metodo molto efficace per accrescere il vigore, la vitalità e favorire così la guarigione del corpo. 

Il respiro rappresenta il punto di collegamento tra il corpo e la mente.

Attraverso il pranayama il corpo riprende la sua naturale funzionalità, la mente si calma e si elimina lo stress attuale per lasciare spazio ad una tranquillità interiore. Nella cultura ayurvedica si pensa che la Divinità, al momento della nascita, ha donato ad ogniuno di noi un certo numero di respiri; l'ansia,la paura, la rabbia...le emozioni in genere ci distraggono da noi stessi, rendendo il nostro respiro agitato e accorciandoci così inevitabilmente la vita. Esistono molti tipi di pranayama e varie posizioni per praticarlo.

Un buon inizio è portare l'attenzione costante sul respiro lento,calmo e prolungato mantenendo la schiena dritta. Potete farlo mentre guidate, lavorate, cucinate, passegiate...in qualsiasi momento della vostra giornata...lasciatevi sempre spazio per la vostra anima.
Immagginate l'inspirazione terrestre, le acque dei mari si ritraggono...c'è un'attimo di pace...si riprende nell'espirazione, le acque si espandono, si liberano verso l'esterno...ancora pace per riprendere un'altra inspirazione. 
Lasciate che il vostro respiro sia fluido come le onde del mare.
                                                                   Maria Marangella


Sii sempre presente ad ogni respiro.
Non fare che la tua attenzione vaghi per la durata di un solo respiro. Ricordati di te stesso sempre e in ogni situazione...
                                                                                                                                                            
                                                                     Aforisma Sufista

Commenti