Yoga Pregnancy

La gravidanza è il periodo della vita di una donna nel quale le si offre l’opportunità di esprimere il suo potenziale più elevato di creatività. E’ il momento nel quale il suo intero essere è collegato con il potere creativo dell’Universo. Se la donna apre se stessa a questa energia può raggiungere un gran senso di pace e armonia interiore, portando il suo bambino nella consapevolezza infinita. 



Fin dai primi giorni della gravidanza il corpo della donna si trasforma per accogliere un nuovo essere, ed i cambiamenti che avverranno in lei non riguarderanno solo il suo corpo fisico ma anche il suo mondo mentale, emozionale, spirituale.




Yoga significa congiungere, unire, aggiogare. La parola stessa indica la finalità di questa disciplina volta ad unire ciò che specialmente in Occidente disgiungiamo: il corpo e la mente. Lo yoga è uno strumento naturale per recuperare il nostro potenziale biologico di madre e ricordare che il grembo materno è la prima condizione ecologica del nascituro e quindi base del rapporto madre-figlio.

Dovremmo ricordare che anche la personalità del bambino si costruisce nel periodo della crescita uterina; per tutti i nove mesi il bambino condivide il flusso energetico della madre, reagendo a tutti i suoi processi fisiologici interni. Il suono della voce, i gesti, i pensieri, i sogni, i sentimenti della madre entrano a far parte del mondo del bambino. Questo legame verrà suggellato nell’attimo in cui, subito dopo la nascita, il bambino viene preso in braccio per la prima volta dalla madre.

Bisognerebbe rivoluzionare l’atteggiamento verso il concepimento, la gravidanza, la nascita, così da vivere l’esperienza della maternità in piena consapevolezza e serenità. Quindi, la prima cosa importante da fare è crearsi uno spazio dove, quotidianamente, fare un po’ di yoga. 


L’effetto benefico dello yoga arriverà al bambino, così da poter condividere insieme con lui questa potente energia vitale, in sintonia ed armonia con la natura e con il vostro corpo.

Lo yoga vi aiuterà a concentrarvi di più sulla condizione di gravidanza, creando la situazione ideale per l’adattamento al vostro nuovo stile di vita ed accompagnando la donna durante tutto questo meraviglioso viaggio all’interno di se stessa, aiutandola ad alleviare i piccoli disagi della gravidanza, preparandola ad affrontare il momento della nascita in maniera più consapevole.


In cosa consiste un corso di yoga pre-parto?
Un corso di yoga in gravidanza può essere definito come un sistema per affrontare in modo ottimale i mesi della gravidanza, oltre ad indicazioni mirate per l’immediato post-parto.


Grazie ad insegnamenti provenienti direttamente dalla disciplina dello yoga si segue un percorso integrato che insegna alla donna in gravidanza come vivere serenamente i cambiamenti (fisici ed emotivi) che la gravidanza porta con sé.
Il percorso yoga è incentrato soprattutto sulla pratica e sull’esperienza di esercizi fisici "asana", volti a conoscere e fare propri degli strumenti utili ad alleviare in maniera naturale le tensioni che si manifestano con la gravidanza che modifica gli equilibri posturali della donna (tensioni a carico della colonna vertebrale, lombalgie e sciatalgie); 






tecniche di respirazione, utili alla donna come strumento per confrontarsi e gestire al meglio i propri stati d’animo (padronanza tecnica che si rivela poi fondamentale nel momento del travaglio per affrontare il dolore con la capacità di non creare ulteriori tensioni che non farebbero altro che aumentare le sensazioni di sofferenza e paura); tecniche di meditazione per rilassare le tensioni più profonde; momenti di approfondimento teoricopratici, di aiuto alla donna per affrontare e conoscere meglio ogni tematica legata alla gravidanza (dall’ alimentazione alla cura di sé, dalle tecniche di massaggio ad aspetti di anatomia e fisiologia). 




A questi esercizi e tecniche di yoga va aggiunta la fondamentale importanza del lavoro di gruppo: donne in gravidanza che si confrontano con altre donne, che vivono la gravidanza non come momento o espressione di una tensione personale ma come terreno di scambio esperienziale e sostegno reciproco.





Lo yoga pre-parto è una soluzione per vivere ed alleviare lo stress psico-fisico-emotivo della gravidanza ed arrivare vivere questo periodo, e infine il momento del parto, con serenità e consapevolezza.















Qualunque donna, con qualsiasi esperienza o anche senza esperienza, può seguire un corso di yoga pre-parto. Sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e seguire tranquillamente il proprio percorso yoga nella pratica, soprattutto perché le tecniche e gli esercizi proposti alla donna in gravidanza sono mirati alla sua condizione e alle sue possibilità.


Si consiglia la frequentazione già a partire dall’ inizio del quarto mese di gravidanza (situazione ottimale ma non obbligatoria). Un pre-requisito imprescindibile è che la donna incinta abbia un proprio medico che ne segua la gravidanza, il cui parere è sempre vincolante circa l’opportunità o meno di intraprendere qualsiasi tipo di attività (è importante tenere sempre a mente che l’insegnante del corso di yoga pre-parto non è un medico e qualsiasi sua indicazione non va considerata come prescrizione o consiglio per terapie mediche che non sono di sua competenza).

Programma del corso


Esercizi Yoga per il periodo della gravidanza: per distendersi, rilassare schiena e reni, aumentare la propria scioltezza, aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di peso e forma, e tante altre cose…


Posizioni per il travaglio e per il parto. Esercizi per tornare in forma dopo la nascita del bambino.




Tecniche respiratorie. Controllo del Respiro. Respirazioni per il travaglio e il parto. Canto con uso di “Mantra”. Rilassamento psicofisico Rilassamento guidato. Visualizzazioni con tecniche di Yoga Nidra


Meditazione: come strumento per un dialogo interiore tra madre e bambino o rivolta solo alla donna. Meditazioni rivolte alla coppia.


Tecniche di Massaggio: durante la gravidanza e per il travaglio. Massaggi al bambino.


Alimentazione in gravidanza: consigli alimentari per gravidanza e puerperio. Alimentazione speciale per vegetariani


Post-parto: consigli per tornare in forma. Consigli per l’allattamento









La struttura del corso prevede lezioni teorico-pratiche di circa un’ora e mezza. 


Quale unione è più intensa di quella tra una futura madre e il suo bambino? Quale altro periodo della vita potrà mai essere altrettanto ricco di unione e pienezza come questo?