Ayurveda
L’Ayurveda è la conoscenza di guarigione tradizionale dell’India, le sue profonde radici affonda nell’antichità del tempo e della scienza, generata dai Rishi 5000 anni fa. Ayurveda, significa “conoscenza della vita” fa parte dell’antica eredità spirituale dell’umanità che contiene una grande quantità di conoscenza segreta e di saggezza profonda. Poiché ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito, i Rishi organizzarono la loro saggezza in tre sistemi: Ayurveda che si occupa soprattutto del corpo fisico; lo Yoga che si occupa principalmente dello spirito; e il Tanta, interessato allo sviluppo della mente. Questa scienza racchiude in sé: filosofia, storia, religione, medicina, disciplina, stile di vita. L’Ayurveda osserva l’uomo nella sua globalità di corpo, mente, spirito e ambiente in cui vive, consideratolo microcosmo e specchio del macrocosmo, da cui assorbe tutto ciò che accade. Tutto quanto è presente nel macrocosmo esiste anche nel microcosmo, ed ogni individuo è una manifestazione della coscienza cosmica.
La vibrazione della pura coscienza universale è l’OM, il suono senza suono. Da esso derivano i cinque elementi fondamentali: Etere, Aria, Fuoco, Acqua, Terra. Questi cinque elementi si manifestano all’interno dei tre fattori biologici noti con il nome di Vata, Pitta e Kapa, responsabili di tutte le trasformazioni fisico-patologiche che avvengono negli organismi viventi.
Al momento del concepimento, una delle possibili combinazioni di Vata, Pitta e kapa determina la costituzione o “ Prakriti” dell’individuo. “Prakriti” significa “prima costituzione”: ogni essere umano è una prima creazione del cosmo, un’entità separata, un fenomeno unico. Lo studio della “Prakriti” serve a comprendere l’unicità d’ogni individuo, e l’Ayurveda costituisce l’approccio diretto a tale comprensione, permettendoci di poter intervenire sui diversi piani dell’Uomo, ristabilendo l’ordine ciclico nella creazione della natura.
Donando attraverso il massaggio la stabilità della Terra, la freschezza dell’Acqua, la purezza del Fuoco, potere dell’Aria, saggezza dell’Etere.
Entrare in contatto con il nostro corpo ed imporci a rispettarlo restituendogli il suo ruolo: quello di “Tempio dell’Anima”,
Secondo queste teorie nell’Uomo per essere in buona salute deve esistere armonia tra il proprio scopo dell’esistenza, i pensieri, i sentimenti e le azioni fisiche.
Massaggio Ayurvedico
Padabyangam
“Massaggio Ayurvedico dei piedi”
I piedi sono sacri in India. Sono sempre stati adorati. La testa adora i piedi. Secondo la teoria che tutto è in uno e che uno è in tutto, i piedi contengono tutte le cose come la madre Terra, grande magazzino di energia. Secondo le scritture Vediche, come i serpenti non si avvicinano alle aquile, così le malattie non si avvicinano a chi massaggia le gambe fino alla punte dei piedi. L’energia della madre terra è il Prana che governa il corpo e la mente con diverse forze che fluiscono attraverso le Nadi dai piedi verso l’alto attraversando tutti gli organi.
Padabyangam attiva il Prana per mantenere l’armonia tra le energie dei Tre Dosha. Ci sono quindici energie raggruppate sotto i Tre Dosha, risiedono nelle cinque cavità del corpo umano, governano i nostri sistemi e gli organi e corrispondono ai piedi. Il processo che viene innescato da questa sequenza Ayurvedica si fonda sul concetto che oggi è alla base della Naturopatia e della medicina Olistica: aiutare il corpo a guarire se stesso potenziandone le difese naturali in modo che sia in grado di prevenire e auto curare le malattie, che sono considerate deviazioni dalla normale funzionalità dell’organismo. La sequenza delle manualità è stata concepita affinché tutti i punti riflessi vengano stimolati più volte e in modo diverso, con l’obiettivo di effettuare un intervento ‘Olistico’, ovvero un lavoro completo sull’intero apparato energetico del corpo umano.