TantraVeda Massage


TantraVeda Massage

Nel suo senso più fondamentale, il termine sanscrito “Tantra” significa “libro”, più specificamente libro pratico-ovvero che contiene informazioni e tecniche- pur occupandosi di filosofia, con riferimento all’India medioevale, una parte integrante della spiritualità Indù, una tradizione Himalayana. Nella tradizione Tantrica Indù gli insegnamenti in ordine temporale  sono tre: Vedici, Purani,  e Tantrici. I Veda derivano dall’antica civiltà del fiume Sarasvati che si sviluppo nell’india del nord, prima del 1900 a.C, comunemente nota come “cultura della valle dell’Indo”. Generata dai Rishi, il Tantra si occupa dello sviluppo e controllo della mente, fulcro della pratica Yoga e dell’Ayurveda. Il Tantra  fornisce lo sviluppo e la comprensione del mondo esterno e della psiche interiore dell’uomo, creando un equilibrio fra le esigenze del corpo e quelle dello spirito. I metodi Ayurvedici per la cura della mente includono il Tantra, la comprensione Tantrica delle forze sottili della mente e del corpo ha anch’essa una relazione con l’Ayurveda. Gli aspetti più profondi dello Yoga impiegano i metodi superiori del Tantra. Il Tantra è un approccio energetico che ci insegna come lavorare con l’energia a livello sottile. I metodi Tantrici sono associati all’Ayurveda, soprattutto per risanare il corpo sotti­le e ringiovanire il corpo fisico.

Tantraveda Massage nasce a questo proposito, basato su Agni e Soma, e i tre Dosha sottili; Prana, Tejas e Ojas. Agni e Soma sono intesi come due opposto, applicabili a differenti livelli, abbracciando la dualità inerente alla creazione. Agni significa “Fuoco”, o tutto ciò associabile a questo elemento, calore, energia, austerità, illuminazione e consapevolezza. Soma al contrario di Agni, ha attinenza all’elemento “Acqua”, la cui forma di luce è la Luna. Svolge un’azione rinfrescante, consolidante e conservatrice, è il nettare, ambrosia, Amrit, che vuol dire “immortale”, la gioia e la bellezza. Le essenze sottili, o mentali, dei tre umori biologici di Vata, Pitta, e Kapha, sono Prana, Tejas e Ojas. Prana, che significa Forza Vitale, o respiro come Vata, è l’energia dell’Aria, ma nella sua forma mentale, o sottile; è la capacità di sposta­re i pensieri e le percezioni. Tejas, che significa Fuoco, o radianza come Pitta, è l’energia del Fuoco, o della digestione, ma nella sua forma sottile, o mentale; è la capacità di digerire idee ed emozioni. Ojas, che significa forza sottostante come Kapha, è l’energia del­l’Acqua, ma nella sua forma sottile, o mentale, come serbatoio dl ener­gia fluida dell’intero essere psico-fisico; è la nostra innata capacità di esercitare pazienza e resistenza mentale.


Manasarogaveda
 
Conoscere la mente attraverso l’Ayurveda
ManasarogaVeda esamina gli aspetti psicologici dell’Ayurveda, probabilmente la  parte più importante del sistema e la meno capita. Questa conoscenza si interessa di come l’Ayurveda considera la mente e le sue relazioni con il corpo e lo spirito, che sono profonde e intricate. Esprime in maniera comprensibile le forme di trattamento Ayurvedico per la mente, per favorire la salute e per trattare le malattie, usando vari metodi che vanno dalla dieta alla meditazione. Quest’insegnamenti sono tratti dai testi classici Ayurvedici che normalmente contengono delle parti dedicate alla mente e al modo di curarla. Si riferiscono anche agli insegnamenti Yogici, da cui l’Ayurveda trae la visione della coscienza e le modalità di trattamento per la mente. Questo studio non esamina soltanto gli insegnamenti psicologici tradizionali dell’Ayurveda, ma sono resi attinenti al mondo moderno.